Bagheria

Via Ranteria, 20 – 90011 Bagheria (PA)

La Comunità di Bagheria è la sede madre, nasce nel 1983, ed è ubicata in una zona collinare amena e tranquilla a due chilometri dalla città, circondata da uliveti e vigneti. All’ingresso si viene accolti da un grande specchio d’acqua ove vivono una coppia di cigni bianchi, anatre, oche e germani, di fianco ad esso si estende un grande giardino di piante e fiori, distinte per varietà e provenienza, intitolato alla memoria di Piersanti Mattarella vittima di mafia. All’interno del giardino sono presenti voliere che ospitano diverse specie di uccelli come bengalini, gru coronate e pavoni, una vera e propria oasi di pace e luogo di riflessione. La struttura è accreditata con il S.S.R. per poter ospitare 25 persone.

Mazara del Vallo

Contrada Deccaco, Baglio La Loggetta – 91026 Mazara del Vallo (TP)

E’ la seconda Comunità della “Casa dei Giovani” in ordine di tempo, è sorta nel 1987, ed è ubicata in un Baglio del 700 denominato “La Loggetta” nelle campagne di Mazara del Vallo a poca distanza del centro abitato, immersa in un mare di verde. La Comunità si trova in un paesaggio rurale molto particolare, con una ricca macchia mediterranea, rigogliosa e selvaggia, circondata delle coltivazioni di ulivi e viti, che caratterizzano l’intera contrada. All’interno del Baglio si ergono maestosi due pini, un piccolo giardino fiorito con una vasca con i pesci rossi e alcune varietà di anatre e tartarughe. Nei tre saloni a piano terra, arricchiti da splendidi archi di tufo, sono presenti i locali pranzo, aggregazione e sala conferenze con un camino centrale. All’ingresso della Comunità è stato realizzato un campetto per il calcetto, dove si svolgono, oltre all’attività fisica, tornei aperti al territorio che donano un senso di appartenenza al contesto sociale.

Matera

S.S. 99 Matera-Altamura Km 15, Contrada Rondinelle – 75100 Matera

La Comunità di Matera nasce nel 1992 in una Masseria storica del territorio lucano, denominata “Le Rondinelle” costruita intorno al 1650, sulla strada che collega la città dei Sassi con Altamura. La struttura si erge su un piccolo promontorio che spazia in una distesa di ulivi centenari e terreni seminativi, paesaggio tipico della murgia materana. Nella corte interna della Masseria sono allocate la falegnameria e la palestra, attorno al perimetro della Comunità si snoda un rigoglioso e particolare giardino con alberi da frutta che fanno da corona all’intera struttura residenziale. Nel maestoso salone con archi a sesto acuto vengono effettuati convegni e conferenze, e spesso anche rappresentazioni teatrali ad opera degli stessi ragazzi. Ad accoglierci appena arrivati nello spiazzale antistante alla Comunità, un piccolo campanile che si erge dalle mura perimetrali, per ricordarci che all’interno della masseria c’è una piccola cappella privata affrescata, oggi sede dell’ufficio della direzione. La struttura è accreditata col S.S.R. per poter ospitare 14 persone.


La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.
Copyright © 2021 - Ass. Comunità Terapeutica Casa dei Giovani - Sede legale: Corso Umberto I n.65 - 90011 Bagheria (Pa) - P.I. 03324680820
Powered: EffeGrafica.it